Ritardi/problemi con la spedizione?Come reclamare/chiedere rimborso, i disservizi non dovrebbero essere la regola ma l'eccezione, facciamo sentire la nostra voce.

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lis@
view post Posted on 4/7/2011, 11:42




Orbene dopo una una settimana e mezza di problemi per tracciare raccomandate e pacchi e dopo un mese di ritardi continui da parte delle poste che sembrano felici di alimentare il risentimento verso di loro ho deciso che è ora di reagire.
Pertanto vi invito a compilare fiumi di lettere di reclamo chiedendo rimborsi, perchè? Perchè se le poste pretendono di essere pagate profumatamente per servizi che non sono in grado di offrire, noi possiamo pretendere di essere risarciti del dovuto.

Questa è una guida alla compilazione del modulo "lettera di reclamo" leggete bene: è un modulo, quindi dovrete compilare i campi vuoti, non scrivere una lettera di vostro pugno.

Quando reclamare-chiedere rimborso?
Si può reclamare contro il postino, contro l'ufficio postale o contro le spedizioni... quest'ultimo è il punto che interessa a noi. Prima di tutto per reclamare sulla spedizione dovete aver scelto spedizioni tracciabili che hanno lasciato ricevuta quindi se avete spedito in prioritaria o pacco ordinario risparmiate tempo e inchiostro perchè non serve a nulla.
I reclami sulle spedizioni possono essere fatti per vari motivi dal mancato recapito al danneggiamento ecc... da sapere però è che se reclamate per ritardo della spedizione dovete tenere ben conto dei tempi:
- ogni spedizione deve essere consegnata entro: raccomandata 5 giorni lavorativi, paccocelere3 in 3 giorni lavorativi, paccocelere1 e raccomandata1 in 1 giorno lavorativo
- questi tempi si contano a partire dal giorno successivo a quello di spedizione e senza contare sabato-domenica e festività
Se tenendo conto di ciò la consegna ha sforato i tempi potete fare reclamo.


Come posso averla/compilarla? Ora il modulo è a disposizione di tutti, potete compilarlo on line oppure all'ufficio postale:
- on-line Per esperienza dei moduli on-line... o dovrei dire dei moduli on line che riuscite effettivamente a mandare senza che il sito delle poste dia pagina vuota, errore, allegati troppo grossi ecc... ebbene di quelli che in teoria vanno a buon fine, per i tre quarti risultano "non registrati" e anche se chiamate tutti i numeri che volete sono scomparsi nel nulla. Pertanto vi invito a fare moduli cartacei.
- cartacei all'ufficio postale , potete chiederli e compilarli là oppure potete scaricarli, compilarli a casa e poi consegnarli in posta. Quest'ultima opzione è quella che vi suggerisco per evitare stress da impiegati ignoranti-maleducati, compilate il modulo tranquillamente a casa e poi lo consegnate già fatto allo sportello (numerino lettera P dei pacchi). Di seguito troverete la giuda passopasso per la compilazione e la presentazione del reclamo... non preoccupatevi ci mettete 5 minuti a farlo ;)

COME FARE RECLAMO:



1. scaricare il modulo: "lettera di reclamo"

disponibile in pdf qui -> MODULO-LETTERA DI RECLAMO POSTE ITALIANE

2. stampare e compilare il modulo

per facilitarvi la compilazione ho diviso il modulo in 6 parti indicandovi dove e cosa scrivere:

- Anagrafica: i vostri dati


- Sezione prodotti: i dati del pacco, NB per la riga denominazione ufficio postale e via/piazza lasciate e fate compilare dall'impiegato, ricordatevi di farlo perchè a volte mettono delle sigle o il numero e quello voi non potete saperlo.

(NB questo è un modulo generale di reclamo e comprende un po' tutto, se avete problemi col vostro postino potete usare la lettera di reclamo anche per protestare contro di lui, invece di mettere tutti i dati del pacco compilate solo destinatario e barrate la casellina che corrisponde ai vostri problemi)

- Motivo del reclamo: cos'aveva il servizio che non funzionava (potete segnarne anche più di uno), io ho barrato il ritardo della consegna perchè è il più comune ma se avete avuto altri tipi di problemi sbarrate la casella corrispondente (su altro potete scrivere anche che non siete riusciti a seguire il pacco, basta scrivere: servizio dovequando non funzionante).


- Altre info: se volete scrivere cosa è successo fatelo qui

(NB questo è un modulo generale di reclamo e comprende un po' tutto, se avete problemi col vostro ufficio postale o con chi ci lavora potete usare la lettera di reclamo anche per protestare contro di loro, invece di mettere tutti i dati del pacco compilate solo i campi della Sezione Ufficio Postale)

- Come volete il rimborso?: io consiglio per assegno, così vi arriva a casa e state tranquilli senza dover controllare ogni giorno se il vostro conto è stato aggiornato (ammesso che abbiate un conto bancoposta)


- Come volete vi sia comunicata la risposta?: per carità scrivete per lettera! perchè? perchè carta canta, è l'unico modo in cui in teoria si è sicuri che la risposta arrivi, gli altri metodi disponibili possono "non funzionare"... ossia al telefono possono dire che nessuno risponde mai (anche se non è vero... come potete provarlo???), al fax avete scritto il numero non molto comprensibile = è colpa vostra (anche se non è vero... come potete provarlo???), l'e-mail loro l'hanno inviata, se non rispondete sono fatti vostri (anche se non è mai stata inviata/ricevuta... come potete provarlo???) quindi vada per la lettera :D
Infine sotto c'è lo spazio da far compilare agli impiegati dell'ufficio postale PRIMA di firmare, fate compilare, loro vi restituiscono il foglio, controllate che abbiano scritto correttamente e in modo comprensibile e solo allora firmate.



3. Andare all'ufficio postale



Muniti di:
- modulo compilato
- fotocopia della ricevuta della spedizione (chiedetela a me = al mittente), se è un reclamo per ritardo della consegna sulla fotocopia scriveteci sopra anche data di invio e data di consegna: "accettato all'ufficio postale il ../../.... - spedizione consegnata il ../../...."
Se una volta stampata nella ricevuta ci sono parti poco chiare riscrivetele come nota in penna a lato del foglio non ricalcate sopra la fotocopia perchè altrimenti ve la scartano.
- documento valido (carta d'identità o codice fiscale)

Una volta là prendete il numero alla lettera P (per spedizione-pacchi)

4. Cosa far fare all'impiegato



Dovete sapere cosa devono fare loro? Certo che sì! Dovete controllarli a vista. L'impiegato deve:
- compilare il modulo con i dati mancanti (denominazione e via dell'ufficio postale + spazio sotto riservato all'ufficio postale)
- restituirvi il modulo in maniera che lo firmiate
- fare un fax, notate bene il fax lo deve fare l'impiegato-posta, non voi, altrimenti il reclamo non vale. Dicevo fax allo 06/54573701 del modulo timbrato+fotocopia della ricevuta
- restituirvi modulo e fotocopia dopo aver fatto il fax

05. COMPLIMENTI! AVETE FATTO UN RECLAMO VALIDO!



Bravissime! Armatevi di santa pazienza, tra 3-4 settimane riceverete risposta, dovreste ricevere un assegno come questo (per sicurezza quando arriva controllate che il numero della spedizione sia esatto, che qui non si sa mai!) :

p1200090.th

Se passato un mese non è ancora arrivato nulla andate alla posta con il modulo e fotocopia e chiedete spiegazioni ^_^




Edited by lis@ - 21/7/2011, 13:40
 
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Crazy_Angel
view post Posted on 5/7/2011, 00:19




immagino che questa guida sia frutto della mezz'ora che hai passato stamattina a bisticciare con la cassiera vero? hai fatto bene, ribellione!
 
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lis@
view post Posted on 21/7/2011, 12:45




aggiornata la fine della guida!
 
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2 replies since 4/7/2011, 11:42   1545 views
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