Vernici Fimo, cosa usare e cosa Non usare!

« Older   Newer »
  Share  
>Napux.91<
view post Posted on 24/10/2010, 16:05




Ciao raga! :ciao:
Ho trovato questa pagina su un forum riguardo le vernici, siccome immagino che qualcuno sia indeciso su quali usare (tra cui soprattutto io!! ), ho pensato di citare ciò che ha scritto questa ragazza in base ai suoi esperimenti sul fimo.
Buona lettura e rispondete se questo topic è stato utile!!
:kkkiss:
CITAZIONE (Folletto81 @ 22/4/2010, 18:28)
Apro questo topic per fare chiarezza sulle varie vernici per Fimo che si trovano sul mercato.
Innanzitutto è necessario dire che queste vernici hanno lo stesso effetto sia sul fimo che sul cernit. La vernice si applica sugli oggetti GIA' cotti!
Spesso leggiamo in giro per internet che molte persone usano le cose più disparate per lucidare i promi lavori in fimo... smalto per unghie, vernidas, lacca per capelli, etc...
Personalmente preferisco usare le vernici adatte e vi spiego perchè:

DA NON USARE:

- lo smalto per unghie, spesso tende a screpolarsi
- il vernidas, è buono solo per il das, sul fimo non asciugherà MAI
- le lacche, oltre a puzzare restano appiccicose
- la vernice brillante DARWI, rimane SEMPRE appiccicosa! Non asciuga MAI!
- lucido MAIMERI sembra che non asciughi mai (non ho mai provato personalmente)

IN FORSE:

- le vernici per decoupage, sia lucide che opache, alcune sono ottime ed economiche altre creano problemi con l'asciugatura e/o screpolatura. E' necessario dunque fare delle prove su oggetti già cotti.
- varie ed eventuali: fate sempre delle prove a volte si possono trovare degli ottimi prodotti alternativi!

DA USARE CON CERTEZZA:

- vernice per FIMO TAPPO BLU: questa vernice è all'acqua, ottima per lucidare il fimo, tende a screpolarsi solo se ne mettiamo davvero poca, è consigliabile pulire l'oggetto con l'alcool prima di passare la vernice lucida per ottenere una perfetta resa.

- vernice per FIMO TAPPO ROSSO: questa vernice è a base ALCOLICA viene usate col fimo soprattutto in creazioni che contengono foglia d'oro / argento. La vernice all'acqua tenderebbe a creare dell'antiestetico ossido per questo è sconsigliata, questa invece assicura risultati perfetti.

- vernice per FIMO TAPPO NERO: è come una stella cadente.. tutti ne parlano ma pochi l'hanno vista :P pare non sia più sul mercato o comunque è quasi introvabile. E' una vernice lucida all'acqua.

- vernice per FIMO TAPPO ARANCIONE: è la nuova confezione della vernice ad acqua tappo blu, è diventata arancione da quando la STAEDLER ha acquistato la Eberard e Faber.


Per adesso è tutto, inserirò altre informazioni/esperienze pian piano che posterete.
Spero di essere stata abbastanza chiara ^_^

Fonte: http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/?t=37047008
 
Top
CrazyD88
view post Posted on 24/10/2010, 16:24




grazie molto utile!!

"- vernice per FIMO TAPPO BLU: questa vernice è all'acqua, ottima per lucidare il fimo, tende a screpolarsi solo se ne mettiamo davvero poca, è consigliabile pulire l'oggetto con l'alcool prima di passare la vernice lucida per ottenere una perfetta resa."

io non ho questa della stessa marca del fimo, ma è comunque all'acqua e a me le crepe le ha fatte se ne mettevo uno strato spesso >_______<
 
Top
>Napux.91<
view post Posted on 26/10/2010, 09:26




Boh!
Io non ne so proprio nulla!!
Cmq sto pensando di prendere quella blu. (Sempre se accade il miracolo di trovarla da qualche parte! :piango: ) Non trovo neanche il fimo bianco opaco, ho comprato il grigio delfino scambiandolo per quello... :dispera:
Grazie per la dritta! Me ne ricorderò!!
 
Top
lis@
view post Posted on 1/11/2010, 19:32




Per il le paste sintetiche è ottima pure la vernice della Sculpey (sarebbe la marca del Premo) anche questa a base d'acqua, oppure ci sono le resine... tipo quella della Stamperia che da' uno splendido effetto vetrificato... ma c'è da tenere in conto che le resine hanno l'inconveniente che si "mangiano" i pennelli :brrr: .
 
Top
>Napux.91<
view post Posted on 3/11/2010, 17:44




Sculpey... devo indagare :yesss: magari la trovo!!
 
Top
ladyprecious
view post Posted on 10/12/2010, 16:14




ciao! ragazze posso chiedervi un aiutino?
io ho proprio un problemino con la foglia d'oro... ho letto che si ossida con vernici a base d'acqua.. io ho preso la vernice della staendtler col tappo rosso, ma c'è scritto a base acquosa, nn cide che c'è alcol... nn è che siano cambiati i cOLORI? E DOPO QUANTO TEMPO si ossida?

grazie.
 
Top
>Napux.91<
view post Posted on 10/12/2010, 20:46




Ciao Ladyprecious! Certamente! =)
Per la foglia d'oro, credo che la cosa migliore è provare... perchè è vero che la vernice è a base acquosa, ma è anche vero che la vernice asciuga all'aria e che quindi l'oro rimane a contatto con l'acqua fino all'asciugatura.
Se vedi che davvero la foglia d'oro si ossida inevitabilmente, ti posto un link dove si parla di Doratura a Missione: www.antichitabelsito.it/doratura_missione.htm . Con quella tecnica non ci si può sbagliare!
Per quanto riguarda le vernici di fimo, temo proprio che abbiano cambiato i colori, perchè quando finalmente ho trovato le vernici, mi hanno chiesto solo se la preferivo opaca o lucida, e non a base d'acqua o alcolica... =( devo indagare!! per fortuna sembra che il negozio dove mi "riofornisco" sia ben assortito! XD
 
Top
myheartbeat~
view post Posted on 20/7/2011, 09:54




Ho fatto un bel giretto su internet, aggiornerei così:

CITAZIONE
DA NON USARE:

- lo smalto per unghie, spesso tende a screpolarsi, lascia l'oggettino appiccicoso.
- il vernidas, è buono solo per il das, sul fimo non asciugherà MAI
- le lacche, oltre a puzzare restano appiccicose
- la vernice brillante DARWI, rimane SEMPRE appiccicosa! Non asciuga MAI!
- lucido MAIMERI sembra che non asciughi mai (non ho mai provato personalmente)
- Decoglossy della Carioca (si scioglie a contatto con l'acqua).
- NO vernici all'acqua spray per decoupage (appiccicano).

L'ultima che ho comprato è TripleGloss Medium Decoart ma è densissima!!! Qualcuna di voi l'ha usata? :(

Comunque con la staedler fimo a tappo rosso io non mi sono trovata bene.
 
Top
myheartbeat~
view post Posted on 20/7/2011, 15:35




Guardate queste foto:
http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-...7_5245490_n.jpg
http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-...8_8107621_n.jpg
http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-...0_4153721_n.jpg

Le foto non si vedono un granchè ma la ciambella con il cuore è lucidata con TripleGloss Medium Decoart, la ciambella con la stella con staedler fimo tappo rosso.
La decoart è tutta un'altra cosa!
 
Top
mingrillo
view post Posted on 12/10/2013, 13:13




Ciao ragazze, sono nuova e sono una "fimatrice"anch'io! ho un piccolo problema: da poco ho comprato la vernice lucida sculpey e ha pratiamente danneggiato le mie creazioni! Appena asciuga screpola.....qualcuno mi aiuti pleaseeeee!
attendo con ansia una vostra risposta! :ciao:
 
Top
Daniela Santolini
view post Posted on 19/4/2021, 18:49




Vi scopro purtroppo in ritardo e ho applicato la vernice per decoupage sul Fimo e ora sono tutte creazioni appiccicose :-( Come posso rimediare? Posso passare sopra la vernice giusta che sia Fimo con tappo Blu o TripleGloss Medium Decoart?
 
Top
10 replies since 24/10/2010, 16:05   4318 views
  Share