Danubio - Brioche Rustica, Divinooooooooo

« Older   Newer »
  Share  
bijouxitaly
view post Posted on 8/1/2010, 17:22




Ragazze, fidatevi è da provare!

Il danubio è una brioche rustica tipica della campania. Meravigliosa, dal sapore lievemente lievemente dolce e il retrogusto salatino grazie ai salumi interni che danno un sapore a dir poco stupendo.
Ricetta e foto rieperite dal web!
Ingredienti:
750 gr farina 00,
3 uova,
2 patate medie,
2 lieviti di birra,
1 bicchiere di latte,
100 gr di burro
100 gr di parmigiano,
1 cucchiaino di zucchero,
4 cucchiaini di sale

Ripieno: 350 gr di provolino filante e 350 gr di prosciutto cotto

1 uovo per spennellare

Procedimento:
Lessare le 2 patate
Tagliate il provolino a cubetti e il prosciutto cotto a sfilaccetti o a cubetti se preferite
(CONSIGLIO PERSONALE: Mettete più salumi rispetto al formaggio. Scegliete un formaggio che non sia salato o troppo morbido come il galbanino. E i salumi sono molto più buoni a cubetti. Fate come preferite però :felice: )

Mettere la farina in una ciotola molto ampia, fare un solco al centro e aggiungere le due patate ancora calde ridotte a purea.
image

Aggiungere ora il burro ammorbidito a sfoglie, le uova, lo zucchero e il parmigiano grattugiato e un pò per volta il latte con all’interno disciolto il lievito.
image

Iniziare ad impastare, aggiungere il sale e far unire tutti gli ingredienti.
image

Poggiare il panetto su una spianatoia infarinata e far lievitare per circa 1 ora al coperto
image

Quando il panetto sarà raddopiato di volume, staccare palline di pasta così:
image

Stendere leggermente con le mani ogni pallina come se fosse una pizzetta e farcirla con prosciutto e formaggio. (mi raccomando di non appiattire la pasta con il mattarello ma di stenderla delicatamente con le mani)
image

Sigillare bene la pallina di danubio (sempre arrotolandola con le mani, come si fa con le normali polpette) e proseguire con la farcitura delle altre palline.
Man mano he preparate le palline poggiatele, in un ruoto abbastanza alto ricoperto di carta forno e distanziate le une dalle altre.
image

Mettete il danubio a lievitare per circa 1 ora al caldo,al coperto, con un panno di stoffa va benissimo!.
Spennellare ogni pallina del danubio con un uovo sbattuto e infornarlo a 180° per 30/40 minuti circa.
image

Lasciar intiepidire prima di servire in tavola. Poichè appena sfornato sarebbe troppo bollente e il formaggio troppo fuso non rende bene l'ottimo sapore del danubio.. E' un rustico che è molto buono tiepido.
image
 
Top
CrazyD88
view post Posted on 8/1/2010, 17:38




gia buonissimo!!! io avevo gia provato a farlo con ripieno di formaggio filante e pancetta a cubetti *___*
 
Top
bijouxitaly
view post Posted on 8/1/2010, 18:02




La prossima volta provalo col prosciutto! Bisogna evitare cose troppo salate e saporite come la pancetta e salame in caso di salume e provolone piccante in caso di formaggi! In modo che non perde quel retrogusto brioscioso :D
 
Top
lis@
view post Posted on 8/1/2010, 18:17




che buono deve essere :felice:
 
Top
CrazyD88
view post Posted on 8/1/2010, 18:23




CITAZIONE (bijouxitaly @ 8/1/2010, 18:02)
La prossima volta provalo col prosciutto! Bisogna evitare cose troppo salate e saporite come la pancetta e salame in caso di salume e provolone piccante in caso di formaggi! In modo che non perde quel retrogusto brioscioso :D

ok proverò il prosciutto!
 
Top
bijouxitaly
view post Posted on 8/1/2010, 18:42




A natale ne ho mangiato uno intero :D Mi fa impazzire!
 
Top
Sally Rain;
view post Posted on 8/1/2010, 19:37




Oddio deve essere buonerrimo! O: ma che genere di formaggio bisogna usare? :cosa?:
 
Top
glitzy84
view post Posted on 8/1/2010, 20:09




mammina che fame!!!!ghghghgh meno male che è in arrivo il mio fidanzato con gl arancini...se no a quest'ora mi toccava andarmi a preparare sto magnifico danubio!!!
 
Top
bijouxitaly
view post Posted on 8/1/2010, 21:41




CITAZIONE (Sally Rain; @ 8/1/2010, 19:37)
Oddio deve essere buonerrimo! O: ma che genere di formaggio bisogna usare? :cosa?:

Io ho usato il provolone (però quello normale, no piccante)!


Sinceramente non immaginavo questo successo ragazze, mi fa davvero piacere! Fatemi sapere com'è! :felice:
 
Top
Dadissa
view post Posted on 2/6/2011, 13:22




Sembra buonissimo!! complimenti!
 
Top
9 replies since 8/1/2010, 17:22   3535 views
  Share