Lezione n. 3, effetto piumato

« Older   Newer »
  Share  
pikuli
view post Posted on 8/1/2010, 10:12 by: pikuli




LEZIONE N.3 EFFETTO PIUMATO

Per ogni lezione potrete mostrare, in ogni topic, le foto delle vostre prove!

Si tratta di un effetto che dà un buon risultato su superfici piane e sagomate. L’effetto pettinato si trova su tessuti, ceramiche, dipinti, vetro e persino come decorazione per le torte, per cui non è starno che la tecnica si applichi alla pasta modellabile.

Vi ricordo che se non avete la macchina stendi pasta, potete tranquillamente usare un mattarello, all'unica condizione che sia più lungo del pezzo di fimo da stendere, in modo tale da rendere il tutto piu uniforme.. se invece la volete acquistare vi consiglio di visitare il mercato della vostra città e sicuramente la troverete ad un ottimo prezzo!!

image

1- Prima di tutto create serpentelli lunghi, spessi circa 6 mm di vari colori, e affinacateli.
2- Fate un rotolino attorcigliando i serpentelli e modellatelo per renderlo uniforme.
3- A questo punto stendete la pasta con un rullo o un mattarello,in modo da allungare le striature. Passate la pasta nella macchina stendi pasta con le striature verticali ai rulli.
4- (passaggio facoltativo) per rendere la soglia piu spessa e per poterla lavorare senza spaccarla, potete aggiungere da una parte degli avanzi di pasta.
5- Con un ago da tappezziere o con uno stuzzicadenti, incidete linee parallele tra di loro e perpendicolari alle striature.
6- Girare la sfoglia a 180 gradi e incidete la prima serie di striature. Questo creerà un aspetto piumato.
7- Stendere di nuovo la pasta, con le incisioni verticali ai rulli.
8- Ed ecco pronto l’effetto pettinato!
 
Top
11 replies since 8/1/2010, 10:12   592 views
  Share